Lezioni-concerto

Anche quest'anno, come di consueto, noi insegnanti di strumento musicale della Scuola Media Vico abbiamo incontrato gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del nostro istituto.

In più occasioni, nel periodo tra dicembre e gennaio, abbiamo trascorso insieme dei momenti di arricchimento culturale in cui gli alunni hanno potuto vedere da vicino e ascoltare i nostri strumenti musicali; hanno potuto esprimere le loro sensazioni sulle musiche che abbiamo suonato per loro; hanno potuto fare domande su come sono costruiti gli strumenti.... però anche per noi insegnanti questi sono stati dei momenti di crescita, perché il confronto con i ragazzi ci spinge a cercare sempre nuovi e più coinvolgenti repertori, ci da lo spunto per suonare insieme e per cercare risposte a quello che ci chiedono le nuove generazioni.

Pubblichiamo qui di seguito quattro brani che abbiamo eseguito durante le lezioni-concerto di giovedì scorso; ma vogliamo ricordare che, oltre alla fisarmonica, al clarinetto e al pianoforte, l'Indirizzo Musicale offre anche l'insegnamento dell'arpa, la cui professoressa non è potuta essere presente.

Lezione concerto.pdf
Lezione concerto 1.pdf