CON LA PACE NEGLI OCCHI - scuola primaria M. Polo

Sempre di più, la scuola Marco Polo, nell'ambito del percorso di Educazione Civica che la contraddistingue, sta diventando un laboratorio dove tutti, bambini e docenti si impegnano a lavorare insieme come costruttori di Pace. Sostenuti dalle proposte della Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, alle quali abbiamo aderito come I.C., abbiamo accolto le proposte del  "Quaderno degli esercizi di Pace"  che è stato ideato per educare ed educarci a fare la pace in un tempo segnato da tante violenze, guerre e tensioni. La pace s’insegna e si impara. Ma bisogna fare molti esercizi. Come quando vogliamo imparare a cantare, a suonare o a giocare. In particolare, la nostra scuola ha scelto di approfondire i primi due esercizi:
"Impariamo a salutarci guardandoci negli occhi" e "Impariamo a prenderci cura delle parole che usiamo". Ci siamo accorti che la Pace è delicata e va protetta con cura imparando a far buon uso delle parole che diciamo; ecco il significato degli ombrelli aperti quando ci dobbiamo proteggere dalle parole che ci possono ferire, far star male, mentre possiamo far passare quelle che ci aiutano a stare bene e a essere sereni e felici. Nella nostra scuola gli ombrelli li manteniamo chiusi perché è un luogo speciale dove ci si prende cura l’uno dell’altro e dell’ambiente in modo da fare sentire bene la natura e tutti noi senza escludere nessuno.
E allora, nei nostri laboratori, lo abbiamo detto chiaro e forte, lo abbiamo detto con tanti linguaggi: verbali, scritti musicali, simbolici ....e con tanti colori, che raccontano un unico messaggio: VOGLIO LA PACE…..DIAMO UNA POSSIBILITÀ ALLA PACE.
Nascono sempre cose straordinarie quando con impegno e con coraggio sappiamo guardarci negli occhi e dire una parola buona, anche in mezzo a una guerra!
Camminiamo insieme  … Auguri veri...auguri dal cuore, Auguri a tutti…”con la Pace negli occhi!”

locandina di Natale doc (1)_page-0001_2.jpg