Corso di formazione per i docenti "Coding e linguaggio computazionale"

"Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari" definiscono il pensiero computazionale "Per pensiero computazionale si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia. È un processo logico creativo che, più o meno consapevolmente, viene messo in atto nella vita quotidiana per affrontare e risolvere problemi. L’educazione ad agire consapevolmente tale strategia consente di apprendere ad affrontare le situazioni in modo analitico, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e pianificando per ognuno le soluzioni più idonee. Tali strategie sono indispensabili nella programmazione dei computer, dei robot, ecc. che hanno bisogno di istruzioni precise e strutturate per svolgere i compiti richiesti. Tuttavia, nella didattica, si possono proficuamente mettere a punto attività legate al pensiero computazionale anche senza le macchine. Ogni situazione che presupponga una procedura da costruire, un problema da risolvere attraverso una sequenza di operazioni, una rete di connessioni da stabilire (es. un ipertesto), si collocano in tale ambito, a patto che le procedure e gli algoritmi siano accompagnati da riflessione, ricostruzione metacognitiva, esplicitazione e giustificazione delle scelte operate.Sostanzialmente, si tratta di un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi." Consapevoli dell'importanza educativa, attraverso l'Ambito 18 si è proposta tale attività formativa a tutti i docenti delle scuole del 1° ciclo."

Si comunica agli istituti appartenenti all’Ambito 18 che si svolgeranno alcuni incontri di formazione riguardo il coding e il pensiero computazione. Tale corso è rivolto ai tre ordini di scuola del primo ciclo.

Si informa che le iscrizioni al corso di formazione “Coding e linguaggio computazionale” sono state accolte tutte.

Si allegano circolari inviate ai vari istituti dell'Ambito 18

coing da pubblicare 2.pdf