COSTRUIAMO LA PACE CON-TATTO

4 OTTOBRE 2022 GIORNATA NAZIONALE DELLA PACE

SI CONCLUDE LA GRANDE STAFFETTA DELLA PACE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK DI SPINEA

La staffetta della Pace organizzata da tutte le scuole dell’Istituto comprensivo M.Hack di Spinea, quale iniziativa legata al programma della Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, si è conclusa questa mattina con il coinvolgimento di ben 5 plessi. Lo stendardo della Pace è passato di mano in mano dalla scuola secondaria G.B. Vico, alla scuola primaria M.Polo, alla scuola dell’infanzia G.Rodari, fino a raggiungere la scuola dell’infanzia B.Munari e infine è stato consegnato dalla Vicepreside, ins. Lorenza Livieri, alla scuola dell’infanzia I.Calvino di Crea. In occasione della giornata nazionale della Pace che si celebra il 4 ottobre in tutta Italia, i bambini e le bambine con i loro docenti sono scesi per le strade di Spinea nella convinzione che non sia possibile solo parlare di Pace, ma sia necessario muoversi passo dopo passo uno verso l’altro costruendo incontri di vera Pace. I bambini hanno vissuto questo momento con grande coinvolgimento, scambiandosi sorrisi, messaggi, battiti di mano, tra cartelli e bracciali colorati hanno cantato a gran voce un unico slogan che ha risuonato di bocca in bocca: “LA PACE CI PIACE!”. Lo stendardo firmato da tutte le scuole, che ha fatto da testimonial per tutto l’Istituto, è stato consegnato al termine della staffetta all’Amministrazione Comunale come messaggio rivolto a tutta la città di Spinea che accomuna i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di questo Istituto nel desiderio sentito di costruire la Pace insieme, passo dopo passo CON-TATTO.