IL GRANDE LIBRO DELLE EMOZIONI - raccolta di pensieri, immagini, rappresentazioni sulle principali emozioni dell’essere umano, progetto d'Istituto a.s. 2021/22

Emozione: emozióne s. f. [dal fr. émotion, der. di émouvoir «mettere in movimento».

Quando parliamo di emozioni, parliamo un linguaggio ancora troppo poco studiato, troppo poco vissuto e troppo poco praticato.

È per questo che la commissione Bullismo e Cyberbullismo, per far fronte a questa esigenza, ha deciso di dar vita, nell’anno 2021/2022 al progetto “Il grande libro delle emozioni”, una raccolta di pensieri, immagini, rappresentazioni sulle principali emozioni dell’essere umano.

Lo scopo del progetto è quello di mettere insieme il divertimento, l’arte e la didattica per crescere ragazzi consapevoli delle emozioni, delle loro rappresentazioni e delle loro manifestazioni.

Il progetto ha coinvolto dalle classi prime alle classi terze dei due plessi dell’Istituto M. Hack di Spinea e tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado G. Vico.

Pensieri, frasi, ritratti e rappresentazioni sono state “miscelate” in un ebook digitale che possa raccogliere tutto ciò che i nostri ragazzi conoscono e provano davanti a queste emozioni, con tutti i loro difetti, i loro pregi e le loro insicurezze.

Per la lettura di questo libro, vi consigliamo di lasciarvi trasportare dal grande flusso del cuore, che spesso rende le nostre emozioni difficili da comprendere e da nominare.

Allegati

Il grande libro delle emozioni