Le nuove schede di valutazione per la scuola primaria

L'Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04.12.2020 ha introdotto numerose variazione nelle schede di valutazione, i voti sono stati sostituiti dai livelli.

Ogni istituzione scolastica italiana nel diritto all'autonomia ha la possibilità di redigere delle schede di valutazione diverse dalle altre.

E' una valutazione per l'apprendimento, "le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l'insegnamento ai caratteri educativi concreti degli alunni e ai loro stili d'apprendimento."

Vengono ripresi i nuclei tematici e gli obiettivi presenti nelle Indicazioni Nazionali e nel curricolo in verticale di educazione civica.

Per facilitare la comprensione si allegano documenti ministeriali e una presentazione.

La nuova scheda di valutazione nella scuola primaria

ordinanza-172_4-12-2020.pdf

Linee Guida.pdf

La valutazione nella scuola primaria.pptx